La 40^ edizione del concorso “Conoscere la Borsa”, promossa dall’European Savings and Retail Banking Group, rivolto agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado, per aiutarli a comprendere il funzionamento dell’economia e dei mercati, ha visto protagonista l’Istituto “Q. Cataudella” di Scicli, che ha conquistato il primo posto.

Le attività di Educazione finanziaria sono state realizzate all’interno dell’insegnamento di Educazione civica tenuto dal prof. Franco Portelli. «Questo riconoscimento – sottolinea il dirigente scolastico  prof. Enzo Giannone - ci fa comprendere che gli straordinari sforzi impiegati nella costruzione di una offerta didattica innovativa nella nostra scuola e nella scuola siciliana, sono ampiamente ripagati dai risultati conseguiti. Attraverso il team degli studenti vincitori “Viriolaryam”, a vincere, ancora una volta, è l’intero Istituto che ha creduto in queste iniziative e le ha seguite con serietà e costanza».

“Conoscere la Borsa” si basa sulla metodologia del learning by doing, dove gli studenti hanno la possibilità di investire un capitale virtuale in Borsa con l’obiettivo di coniugare il profitto finanziario derivante dagli investimenti con l’impatto positivo che gli stessi possono avere sulla società e sull’ambiente.

Il team “Viriolaryam”, composto dagli alunni della classe 3^A Liceo classico Valeria Schillaci, Siria Vollerino, Miryam Scifo e Nicola Cottone, sarà premiato a Cuneo dal 13 al 15 aprile, durante la cerimonia ospitata dalla Fondazione CRC. La cerimonia conclusiva internazionale, alla presenza dei team vincitori a livello nazionale, si terrà a Berlino dal 12 al 14 maggio, ospitata dall’Associazione delle casse di risparmio tedesche.

Il presidente di Fondazione Sicilia Raffaele Bonsignore, da sempre molto attento al coinvolgimento delle scuole sul territorio ha espresso la sua grande soddisfazione: «Questo riconoscimento ci rende particolarmente orgogliosi. I nostri ragazzi si sono impegnati a fondo in un progetto che, alla conoscenza dei meccanismi che regolano la Borsa, unisce anche la collaborazione, il fare squadra, un valore fondamentale che è importantissimo acquisire fin da giovani».

 

Notizie

Contatti

Ufficio IX - Ambito Territoriale di Ragusa

Via Giordano Bruno 2 - Ragusa

Tel +39 0932658811

Peo: usp.rg@istruzione.it

Pec: usprg@postacert.istruzione.it

L'ufficio

Codice Fiscale: 92005900888 
Codice Univoco: BOTSGN 
C.Univ. Cedole Lib.: YMY6ZJ 
Codice IPA: m_pi
Codice AOO: AOOUSPRG

Area riservata